L' Amicizia tra l'Italiano Rebutato e Le Corbusier e i Loro Luoghi
Un legame unisce, a Cap Martin , le vite dell'idraulico sanremese Rebutato a quelle di uno degli architetti più famosi del mondo "Le Coubusier". Un legame che va al di là del muro a cui si appoggiano il bar ristorante (L'Etoile de Mer) del Sig. Rebutato e Le Cabanon dell'architetto. Un legame d'amicizia che contiunerà anche dopo la morte di Thomas Rebutato. Infatti Le Corbusier accompagno' nella crescita professionale anche il giovane Robert Rebutato che divenne poi architetto.
Le Corbusier e sua moglie Yvonne ci trascorsero le estati dal 1950 al fatidico 27 agosto 1965 quando Le Corbusier mori' stroncato da un infarto nella sottostante spiaggia.
Le Cabanon, la baracca-atelier, il piccolo bar-ristorante, il giardino e i moduli da campeggio del Rebutato, anch'essi progettati dal Maestro sono oggi gestiti da una fondazione, voluta dalla Famiglia Rebutato, proprietari dei terreni.
Le visite si tengono tutti i giorni alle 10 e alle 14. 20 minuti per raggiungere le unità, seguite da un'interessantissima visita guidata di 2 ore. L'appuntamento é dietro la stazione di Cap-Martin Roquebrune (é ben visibile il capannone con la scritta CAP MODERNE) ove c'é anche un collezione fotografica dei luoghi.
Le visite sono in francese o in inglese.
Per acquistare i biglietti: https://ticket.monuments-nationaux.fr/Offres.aspx
Consiglio di andare in treno. Il posteggio della stazione é poco capiente. I biglietti sono acquistabili anche nell'hangar ma si rischia di non trovare disponibilità senza prenotare.
Cap ModerneEsplanade de la gare SNCF de Cap-Martin Roquebrune (appelée parfois gare de Cabbé)
Avenue Le Corbusier
06190 Roquebrune Cap-Martin
Commenti
Posta un commento