L'Ecomuseo Sottomarino dell'Isola Sainte-Marguerite
Sul fondale dell'isola Sainte-Marguerite sono collocate 6 sculture, dell'altezza di 2 metri dello scultore britannico Jason DeCaires, Taylor.
Le statue sono costituite da un materiale ecocompatibile con l'ambiente marino é lo scopo é di permettere che la vita sottomarina le colonizzi. Infatti se vi avvicinate noterete che, dopo appena 6 mesi dall'istallazione, sono ricoperte da un sottile strato di conchiglie. Si trovano nel tratto di mare che guarda all'isola Saint-Honorat, sulla sabbia, circondate da colonie di poseidonia che offre cibo e riparo ai pesci.. Il tratto di mare é circondato dalle boe per impedire alle barche di ormeggiare.
Per arrivarci occorre prima di tutto sbarcare sull'isola (a meno che non si disponga di una barca):
https://scoprinizza.blogspot.com/2021/06/lisola-di-sainte-marguerite.html
Non ci sono segnalazioni del luogo ove sono installate. Tuttavia, quando sbarcate dal traghetto, percorrete l'Allée Saint-Marguerite che vi porta dall'altra parte dell'isola. Arrivati in fondo avete un bivio, a sinistra il sentiero rimane all'interno; a destra invece vi porta dritto alla spiaggia. Vedrete che l'area del mare é circondate di boe gialle. Le sculture sono, guardando il mare, verso l'angolo esterno sinistro dell'area . Maschere e pinne sono necessarie.
Photos by Cristiano Ravalli
Commenti
Posta un commento